NULLA AVVIENE PER CASO

 

Succede che poi le emozioni diventano sempre più grandi…. Già, forse con l’età?

Negli ultimi anni mi sono successe tante cose, dicono che nulla avviene per caso ed io ci credo, dicono che niente se ne va  prima di averci insegnato ciò che dobbiamo imparare,  anche a questo credo e penso che succeda pure con le persone…..

Ad un certo punto ho dovuto “tagliare dei rami vecchi”  ho lasciato andare amiche e persone che non avevano più un posto nella mia vita,   a volte per discussioni o caratteri  incompatibili ed è proprio lì che ti rendi conto quando non è più il tempo, per altri invece quasi in modo naturale ci si è allontanati e persi di vista.

Succede anche, che a volte inaspettatamente torni qualcuno.

Poco meno di due anni fa un amica è tornata nella mia vita, un amica con cui ho passato quella fase dall’infanzia al diventare donna, quella che poi senza motivo non senti perché entrambe si vive la propria vita ma a volte un messaggio oppure notizie da parte di altri arrivano per farti sapere che va tutto bene. La  notizia giunta di questa amica era un po’  diversa,   un brutto male  l’ aveva colta di sorpresa,  da lì  il mio riavvicinamento a lei senza più lasciarla neanche per un giorno….. Brutto riavvicinarsi per una malattia eppure spesso noi esseri umani reagiamo così….

È stata una tromba d’ aria di emozioni, la prima volta che sono andata a trovarla lo ammetto, non l ho riconosciuta subito, la parrucca, la sua magrezza, ma poi,  mi è bastato immergermi nei suoi occhi sorridenti che hanno sempre parlato prima della sua bocca,

SI, era la Marzia!!!!!!

 

Mi ha ri-accolta nella sua vita come se ci fossimo viste il giorno prima ( dall’ultima volta erano passati almeno 5 anni).

Andavamo a farci lunghe camminate, la prima memorabile, abbiamo fatto 9 km camminando veloce al parco di Trenno, nel tornare  verso casa sua  cominciavo ad accusare un dolore alla gamba arrivate davanti al suo portone non mi muovevo più, lei mi ha guardata  e mi ha chiesto se volevo che mi accompagnasse alla macchina perché era preoccupata per me, certo il momento pareva  anche ridicolo, LEI era preoccupata per me!!????? Ci siamo messe a ridere ……. Incredibile donna!!!!!

Ogni incontro è stato un raccontarsi  a  fondo la vita,  rendendoci conto di quanti episodi simili avevamo in comune, parlavamo di quell’ energia del nostro lontano cortile e di come alla fine tutti quei ragazzi cresciuti della “Via Zurigo” fossero speciali… Abbiamo riso, ricordando alcuni aneddoti,  abbiamo parlato dei mariti delle figlie dei nostri modi di vivere…. Ci siamo scambiate alcuni vestiti per il cambiamento reciproco di peso, mi diceva che dovevo bere perché l’acqua fa bene, ogni tanto tirava fuori dalla sua borsa uno smaltino per rinforzare le unghie e mi diceva di metterlo…..  Che dolcezza…..

Io non le ho preparato da mangiare e non sono andata a trovarla tutti i giorni, c’era tantissima gente attorno a lei, a volte troppa ma tutti le volevano bene e lei era grata. Lei mi diceva sempre di andare quando volevo, non dovevo avvisare, funzionava così….

Era diventato un rito vedersi, non potevo più farne a meno da quando l ho ritrovata ho riscoperto un amicizia, una sensazione bellissima, non ve lo so spiegare.

Un giorno ho voluto scriverle un msg..

IO: “Sai cosa? Che ci siamo perse di vista x tanto tempo e da quando ci siamo ritrovate, ogni volta che sono andata via, ho sentito  l’ anima piena, non è una sensazione che ti lasciano in molti… Sarà per questo che ho sempre piacere di vederti e ti rompo

Sarà quelle due cose che abbiamo in comune o forse una, sarà Via Zurigo quell’ energia strana, cazzo ne so che sarà ma x me è bellissimo averti ritrovata..

Avevo voglia di dirtelo… Ti voglio bene! ”

 

LEI: “Tesoro ci lega l’infanzia ci lega dall’infanzia sono legami indissolubiliVabbè poi la prossima volta lo scrivo in italiano e la capiamo meglio tuttiVolevo essere profonda e ho scritto una cazzata”

Questo è il messaggio che leggo più spesso sul mio telefono….

 

Una mattina sono andata a trovarla  ed entrando dalla porta dove mi attendeva la cognata, salutando dal  corridoio che mi portava in sala ho sentito la sua voce che non riuscirò a trasmettere scrivendo, ma diceva : aaa è la Vivianaaaa, e arrivando in sala mi salutava con quel meraviglioso sorriso negli occhi, un’ emozione fortissima quel momento e  ogni volta che ci penso,  per me essere lì e poterle stare vicino dicendo anche qualche cazzata era diventato importantissimo.   Purtroppo mi venne un forte maldigola, avendo  timore di aggravare la sua situazione  non sono andata a trovarla e  quindi  per un breve periodo solo messaggi col telefono, ogni giorno il buon giorno e ogni sera la buonanotte……….

 

Quel giorno però fu l ultima volta che ci vedemmo……

 

Una Donna  concreta dolce con molte  risorse , sempre ironica e sorridente…Piena di attenzioni per tutti…..Un grande regalo e insegnamento  che non dimenticherò mai, un messaggio, un tornare indietro, un ritrovarsi  e  scambiarsi le ultime idee, darsi dei consigli, ragazzi ecco ciò che non arriva per caso!!

Ciao amica di vita… Ciao Marzia

7 pensieri su “NULLA AVVIENE PER CASO

  1. Sono le persone così quelle che lasciano profondi solchi nel cuore e nell’anima, che anche se non le senti per un bel po’ di tempo, quando ritornano è come se non fossero mai andate via realmente. È proprio vero: niente avviene per caso.

    Ti abbraccio forte forte Viviana cara…

    Mi piace

      1. Ti credo benissimo, così come credo che anche i pensieri ti si stanno susseguendo adesso a ritmi vorticosi insieme ai ricordi, e sono sicuro che la vostra storia ti ha lasciato e lascerà per sempre una bellissima lezione che nessun’altra cosa al mondo potrà eguagliare.

        😘

        Mi piace

      2. Lo so, la botta adesso è forte e non ci sono parole adatte tutto questo, ecco perché ti sono accanto più che posso con il pensiero e il cuore per cercare di darti un pochino di conforto

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...