Per me “porpora” non è un colore, anche se a sentirlo la prima cosa che mi viene in mente è proprio lui, quel colore caldo violaceo che si mischia ai colori dell’autunno e d’estate sta bene sulla pelle abbronzata….
No, “porpora “ per me è una vasculite che ti riempie di chiazze color porpora da cui hanno preso il nome.
Era Agosto ed eravamo in Francia per qualche giorno di vacanza ed è successo ciò che vi sto per raccontare…… Parlo di mia figlia, dopo due giorni che eravamo la, sono uscite delle piccole bollicine rosa sulle cosce, inizialmente non mi sono preoccupata molto, ciò che mi preoccupava erano i dolori fortissimi alla pancia, si contorceva e urlava, vederla cosi oltre ad agitarmi, mi si spezzava il cuore. Ho dato subito la colpa al NUOVO sciroppo della gola che ci aveva prescritto la NUOVA pediatra, pensavo fosse allergia che poi ci avevano confermato all’ospedale di Grasse ,( diagnosi sbagliata) non c’entravano ne lo sciroppo ne la pediatra, si trattava di Porpora, questo lo abbiamo scoperto due giorni dopo quando siamo tornati a Milano e siamo andati al Buzzi. E’ una vasculite che viene per una reazione strana degli anticorpi (un problema autoimmunitario) ad un infezione in corso…..Non è una cosa grave ma piuttosto lunga e complicata. Le macchie sono diventate sempre più grosse e rosse tipo bolle ma delicatissime, (non metto la foto perché sono veramente impressionabili) poi piano piano scoppiavano e diventavano croste, le più grosse le ha bucate il dermatologo medicandole con una crema e poi fasciandole, le fasciature le ha tenute per qualche giorno. Marghe si divertiva, andava in giro per l’ospedale con la sedia a rotelle, tutti la salutavano, non era spaventata o preoccupata però si vergognava un pochino delle sue gambe e nonostante fosse Agosto voleva sempre la copertina, che tenerezza…… Comunque per il resto la mia cucciola come al solito, una roccia, ha reagito bene sia al ricovero in ospedale che a tutti i trattamenti, ha preso tachipirina per i dolori alla pancia (era l’unica cosa, le cure non sono molte) e aflebo perché per quattro giorni non aveva mangiato, i dolori erano troppo forti, le facevano ecografie per i linfonodi ingrossati e per tenere sotto controllo intestino e reni perché a volte le stesse macchie possono venire internamente.
Dopo una settimana sono passati al cortisone, Incredibile, dalla prima pastiglina ha avuto un giovamento in tutto, ha cominciato ad essere molto arzilla e anche spiritosa più del normale e mangiava con gusto come se non avesse mai visto prima del cibo (praticamente drogata) il cortisone fa miracoli!!!!
Devo dire che inizialmente ero un po’ spaventata ma poi parlando coi medici del Buzzi ( che sono stati veramente bravi) mi sono rassicurata, ma ero preoccupata per le macchie, avevo paura che non passassero. Mi rattristava il pensiero che quelle macchie rimanessero a vita . Poi naturalmente, a breve è arrivata l’accettazione , in fondo lei stava bene e questa era la cosa più importante.
Ci hanno dimesso con il cortisone e delle creme estetiche da mettere sulle gambe e a distanza di due mesi sono migliorate tantissimo, ci sono ancora dei segni, le sue macchie erano molto grosse e importanti però sta guarendo , non può fare sport per un po’ almeno fino a gennaio, (quindi per tutto il periodo di convalescenza) questo tipo di porpora prende le articolazioni e le rende un più deboli. Purtroppo l’unico inconveniente è che la convalescenza, dura circa sei mesi e in questi mesi potrebbe ripresentarsi la Porpora…….. Naturalmente mi auguro di no!!!!!!!
Ora Margherita sta meglio e piano piano sta riprendendo le forze e mette le gonne!!!
Forza Margherita, ancora un piccolo sforzo e sei guarita del tutto 👍🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Adriano!!! Grazie!!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prego 🙂Mi dispiace che abbia avuto questa spiacevole disavventura ma ora per fortuna sta tutto finendo 🙂 un forte abbraccio a te 😘
"Mi piace""Mi piace"
Ma grazie!!!! si a volte succedono proprio cose strane. Sei molto carino!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh già, succedono cose strane sì.
Grazie a te per aver condiviso questo e per la forza che hai avuto nonostante il dispiacere dentro fosse molto forte, ma adesso è tutto ok e quindi si guarda avanti col sorriso 🙂
Ti auguro una buona serata Viviana cara 🤗😘
"Mi piace""Mi piace"
La forza in certi momenti esce come un vulcano poi quando si tratta di figli….. L’ho publicato proprio perchè a volte ci si sente soli senza sapere che magari qualcun’altro sta vivendo la stessa cosa e invece cosa bisogna condividere . Anche a te una buona serata…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai fatto benissimo!
"Mi piace""Mi piace"
Menomale 😊
"Mi piace""Mi piace"
Si guarda meno male!!!! Grazie!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
🎉🎉🎉
"Mi piace""Mi piace"
Bruttissima davvevo,chissà che brutto spavento.
Spero passi al più presto.
"Mi piace""Mi piace"
Si guarda incredibile nn si finisce veramente mai di imparare e scoprire, sta passando, fino a febbraio in all’erta e intanto mettiamo le creme per le macchie…..grazie mille del pensiero! !😚😚😚
"Mi piace""Mi piace"