Ah…… Che bella la primavera!!!!!!!! Io ho il meraviglioso ricordo della primavera tutti gli anni, sempre lo stesso, le immagini raffiorano nella mia mente e i profumi nel mio naso…..
Mai un ricordo mi torna in mente come in primavera, penso ai miei nonni, in particolare c’era nonna Santa (di nome e di fatto) che abitava al piano terra di una palazzina proprio nella via che percorrevo, per andare a scuola, era una via a senso unico, piccola ma lunga, con i marciapiedi stretti e i pali della luce altissimi, quelli in cemento tondi, quasi tutte le mattine mia nonna si affacciava e mi salutava, io girata verso di lei la salutavo, le mandavo baci, felice di vederla, quel dolce sorriso che mi riempiva il cuore e intanto camminavo e puntualmente andavo a sbattere con la faccia contro quei pali della luce di cemento…… AHI che male!!!!!…….. A volte, mi stordivo talmente che chiedevo scusa al palo!!!!!! …………. Ma andiamo oltre…..
Mi ricordo che tornando da scuola entrando nel cortile raccoglievo per la mia mamma rami di quei fiori gialli di cui non conosco il nome, puntualmente c’era la custode o qualche vecchia signora che ne faceva le veci (alla quale nessuno aveva chiesto nulla) anche dal balcone del terzo piano mi urlava che non potevo prendere i fiori , CHE STRAZIO…… Io mi intimidivo e correvo via…. Però che bello stare in cortile a fare collane di margherite…
Il cortile…………. Che bella esperienza, facevamo le case nei cespugli ci arrampicavamo sugli alberi,
pattinavamo, giravamo in bicicletta, quanti gruppi tra i più piccoli ai ragazzi più grandi, tutti li a chiacchierare a giocare. Nel mio cortile c’erano i negozi, si, era una situazione particolare,(ricordo ancora tutti inomi) dal panettiere FARINA (tutti lo chiamavano per cognome.. un caso) al fruttivendolo VITO, il macellaio DARIO il salumiere FRANCO la droghiera GIANNA la parrucchiera MIMMA, il barbiere e il BAR MARIETTO dove si compravano i limoncini con lo stecco di liquirizia la coppa del nonno e il cornetto del CUORE!!!!!!! Al bar del Marietto alcuni papà tornando dal lavoro si fermavano a fare la partitina a scopa, si preparavano al gran torneo di fine anno che comprendeva solo le persone che abitavano la, una cosa molto innocente e carina.
Ero piccola ma potevo fare le spesine a mia mamma perché non c’erano pericoli, tutto era circondato da cancelli e ogni palazzo aveva la sua portineria, sempre tante signore in giro per il cortile a fare la spesa o a chiacchera, a quei tempi molte mamme erano casalinghe, sicuramente più tranquille………… Quando arriva la primavera mi torna in mente la mia infanzia, sento i profumi rivedo il cortile pieno di gente, sembra di essere ancora li…… Mammamia che sensazioni meravigliose.. Certo si parla di trent’anni circa, la visione era quella di una bimba senza pensieri e tutto sembrava cosi pulito, in ordine, tutto era perfetto, eppure i problemi c’erano anche allora…………. A volte mi soffermo proprio a respirare e con gli occhi chiusi torno a quei momenti e mi si riempie il cuore mi sento bene, felice come una bimba.
Eh sì, hai proprio dei bei ricordi che mai spariranno 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
No… Grazie al cielo!!! O ad una buona memoria……:)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Facciamo entrambi per non sbagliare 😀
"Mi piace""Mi piace"
ahahahahahaha!!!!!! Fantastico!!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
che dolci i tuoi ricordi primaverili che in parte assomigliano ai miei:) anch io amavo il gelato al limone con lo stecco di liquirizia e che dire dei fiori e dei giochi sui prati:) bellissimo post davvero viviana
ah il fiore giallo che dici tu è la forsizia, bellissimo vero?
bacio a te cara
daniela
"Mi piace""Mi piace"
Ma dai che bello sono contenta che ti sia piaciuto!!!! Si quel fiore li grazie del nome. Un abbraccio Daniela.😊😊😊🌼🌼
"Mi piace"Piace a 1 persona
😉
"Mi piace""Mi piace"
La coppa del Nonno che nessuno comprava c’è ancora, e poi il cornetto algida al whisky con uva passa lo fecero sparire…baaah
"Mi piace""Mi piace"
Ahajahaha vedendo i danni di quei tempi forse? Ahahs
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Viviana…non ti avevo salutato, ero troppo incazzato.
"Mi piace""Mi piace"
Ahajahaha ma daaaiii!!!!! Cque ciao caro, stasera passo da te!!!!
"Mi piace""Mi piace"
che bella insalata di ricordi…speriamo arrivi presto questa benedetta primavera…ciao Vivi!
"Mi piace""Mi piace"
Ahahah grazie..Si ha fatto più caldo i giorni scorsi,però dai si vede… SI SENTE NO??
"Mi piace"Piace a 1 persona
qualche timido accenno si… 😉
"Mi piace""Mi piace"
anche io ricordo bene la Primavera da ragazzino….e sono sempre ricordi piacevoli.
ciao Viviana, mi ha fatto piacere conoscere il tuo blog….spero verrai a visitare il mio 🙂
buona serata
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Antonio grazie di essere passato, verrò sicuramente a farmi un giro da te😊
"Mi piace""Mi piace"
Sono passata a leggere i tuoi ricordi di primavera… ogni tanto è bello immergersi nel passato. Il micino alla fine sei riuscita a prenderlo? Buona Pasqua!
"Mi piace""Mi piace"
Ciao cara, si ogni tanto un tuffo nel passato…. Il micio non ancora, ho conosciuto un amica di mia cugina con una coppia di gatti e mi aveva detto che li avrebbe fatti accoppiare e ora stanno arrivando…
"Mi piace"Piace a 1 persona